1. Il trattamento della fertilità nella Repubblica Ceca
2. Punti focali
3. Come possiamo aiutarvi a scegliere la giusta clinica della fertilità
4. Maggiori informazioni

Procreazione assistita in Repubblica Ceca

Raffaella Munno
  Raffaella Munno
01.06.2019

La Repubblica Ceca è la seconda nazione scelta dagli italiani per la fecondazione assistita, dato che e´stata tra le prime attive nel campo della tecnologia della PMA.
Infatti il primo bambino concepito con la FIVET in Repubblica Ceca [1], e´ nato solo quattro anni dopo Louise Brown, la prima bambina concepita in vitro (1978) [2].

Oggi ci sono più di 30 cliniche di fertilità nella Repubblica Ceca, con una tendenza all'aumento. Si tratta prevalentemente di centri di fertilità di medie-grandi dimensioni: circa il 37% delle cliniche esegue tra i 500 - 1000 cicli all'anno, il 23% addirittura più di 1000 cicli all'anno [3]. In totale, nella Repubblica Ceca vengono effettuati ogni anno circa 14.000 trattamenti, la maggior parte dei quali sotto forma di cicli ICSI con embrioni freschi [3, 4].

L'ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology) stima che il 4% di tutti i bambini della Repubblica Ceca sono nati attraverso l'inseminazione artificiale. A titolo di confronto: negli Stati Uniti, ad esempio, la percentuale è dell'1% [5].

Punti da considerare 

In caso di cure all'estero, oltre alle spese effettive del trattamento devono essere prese in considerazione anche  quelle del viaggio e l'alloggio. Inoltre, anche aspetti come lo stress psicologico causato dai viaggi giocano un ruolo importante.
Le coppie infine non dovrebbero considerare solo I costi ma tutti i fattori rilevanti per il trattamento, ad esempio:

  • Qual è il tasso di successo o il tasso di natalità della clinica?
  • Che cosa riferiscono gli ex pazienti in merito alla qualità del trattamento, all'attrezzatura clinica e al processo in generale?
  • In quale lingua viene effettuata la comunicazione con i medici, con gli assistenti ai pazienti, nonché la gestione dei documenti e dei contratti?

Il nostro processo

processo IVF FIVET

I nostri partner:

Ulteriori informazioni

Se desiderate ulteriori informazioni sul tema del trattamento della fertilità nella Repubblica Ceca, saremo lieti di aiutarvi. Potete contattarci per una consulenza gratuita e non vincolante sull'argomento.

Qui potete trovare maggiori informazioni sulle possibilità d'inseminazione artificiale in Germania,  Spagna o Polonia.


Sources :
1. Repubblica ceca: Medicina riproduttiva. (2015) - https://www.czechtourism.com/de/a/reproductive-medicine/
2. Bolzen, S. (2018). Louise Brown, das erste Retortenbaby der Welt, wird 40 - WELT - https://www.welt.de/wissenschaft/article179900342/Louise-Brown-das-erste-Retortenbaby-der-Welt-wird-40.html
.3. Riproduzione umana. Dati supplementari (2016)
4. Gynekol, C. Fecondazione in vitro - Analisi dei dati nel registro nazionale ceco di riproduzione assistita degli anni 2007-2011 (2012) - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23094774
5. ESHRE. Scheda informativa ART febbraio 2018 (2018).
6. Relazione sulla fertilità in Europa. Mercato europeo del paesaggio (2015).