1. Il trattamento della fertilità nella Repubblica Ceca
2. Punti da considerare
3. Come possiamo aiutarvi a scegliere la giusta clinica della fertilità
4. Maggiori informazioni
Francesca Carolo
01.06.2019

Procreazione assistita in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è la seconda nazione scelta dagli italiani per la fecondazione assistita, dato che e´stata tra le prime attive nel campo della tecnologia della PMA.
Infatti il primo bambino concepito con la FIVET in Repubblica Ceca [1], e´ nato solo quattro anni dopo Louise Brown, la prima bambina concepita in vitro (1978) [2].

Oggi ci sono più di 30 cliniche di fertilità nella Repubblica Ceca, con una tendenza all'aumento. Si tratta prevalentemente di centri di fertilità di medie-grandi dimensioni: circa il 37% delle cliniche esegue tra i 500 - 1000 cicli all'anno, il 23% addirittura più di 1000 cicli all'anno [3]. In totale, nella Repubblica Ceca vengono effettuati ogni anno circa 14.000 trattamenti, la maggior parte dei quali sotto forma di cicli ICSI con embrioni freschi [3, 4].

L'ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology) stima che il 4% di tutti i bambini della Repubblica Ceca sono nati attraverso l'inseminazione artificiale. A titolo di confronto: negli Stati Uniti, ad esempio, la percentuale è dell'1% [5].

I nostri partner:

fecondazione ESHRE FIVET REPUBBLICA CECAeterologa repiubblica ceca

Punti da considerare

In caso di cure all'estero, oltre alle spese effettive del trattamento devono essere prese in considerazione anche  quelle del viaggio e l'alloggio. Inoltre, anche aspetti come lo stress psicologico causato dai viaggi giocano un ruolo importante.
Le coppie infine non dovrebbero considerare solo I costi ma tutti i fattori rilevanti per il trattamento, ad esempio:

  • Qual è il tasso di successo o il tasso di natalità della clinica?
  • Che cosa riferiscono gli ex pazienti in merito alla qualità del trattamento, all'attrezzatura clinica e al processo in generale?
  • In quale lingua viene effettuata la comunicazione con i medici, con gli assistenti ai pazienti, nonché la gestione dei documenti e dei contratti?

Il nostro processo

futuri genitori processo fivet
Futuri Genitori Il nostro processo

Se desiderate ulteriori informazioni sul tema del trattamento della fertilità nella Repubblica Ceca, saremo lieti di aiutarvi. Potete contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno sull'argomento.

Qui potete trovare maggiori informazioni sulle possibilità d'inseminazione artificiale in Germania,  Spagna o Polonia.


Sources :
1. Repubblica ceca: Medicina riproduttiva. (2015) - https://www.czechtourism.com/de/a/reproductive-medicine/
2. Bolzen, S. (2018). Louise Brown, das erste Retortenbaby der Welt, wird 40 - WELT - https://www.welt.de/wissenschaft/article179900342/Louise-Brown-das-erste-Retortenbaby-der-Welt-wird-40.html
.3. Riproduzione umana. Dati supplementari (2016)
4. Gynekol, C. Fecondazione in vitro - Analisi dei dati nel registro nazionale ceco di riproduzione assistita degli anni 2007-2011 (2012) - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23094774
5. ESHRE. Scheda informativa ART febbraio 2018 (2018).
6. Relazione sulla fertilità in Europa. Mercato europeo del paesaggio (2015).