Perché le coppie italiane preferiscono andare all’estero?

1. Perché le coppie italiane preferiscono andare all’estero?
2. I motivi
3. La legislazione
4. Le difficolta
5. Perché rivolgersi a noi?

Perché le coppie italiane preferiscono andare all’estero?

Raffaella Munno
  Raffaella Munno
29.04.2019

Sempre più coppie italiane preferiscono oltrepassare il confine per sottoporsi alla fecondazione assistita, ma quali sono i motivi alla base di questa scelta? Perché affidarsi a una clinica all’estero quando anche in Italia è possibile effettuare la fecondazione eterologa?

I motivi

Un primo motivo riguarda la mancanza di chiarezza sui tempi e costi della procedura in Italia, soprattutto se ci si affida alle strutture pubbliche. Benché la procreazione medicalmente Assistita (PMA) sia stata inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e quindi le strutture pubbliche di tutta Italia sono tenute a offrire il servizio alle medesime condizioni, la realtà è molto diversa. Gli standard di procedura e costi variano molto da regione a regione, come anche i tempi (dai 2 mesi di attesa medi per il primo trattamento in Valle d’Aosta ai 18 mesi in Sicilia).
Affidandosi a cliniche private italiane i tempi si riducono, ma i costi aumentano e si arriva a circa 5000€ per ciclo di trattamento. La causa maggiore dei lunghi tempi d’attesa per la fecondazione eterologa è dovuta alla mancanza di donatori italiani di gameti (maschili e femminili) e l’importazione di gameti dall’estero è un processo lungo e messo a repentaglio dall’introduzione di nuove norme.

La legislazione

Inoltre, anche se negli ultimi anni la legislazione in Italia ha fatto molti passi avanti, la fecondazione assistita è tuttora limitata a “coppie maggiorenni di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile, entrambi viventi”, escludendo coppie omosessuali e single.

Tra le cliniche estere, le mete preferite dagli Italiani sono Spagna e Repubblica Ceca, Paesi che vantano esperienza pluriennale nei trattamenti, minori costi e iter più snello.

Le difficolta

Tuttavia, la scelta della clinica non è sempre facile per via della numerosità delle cliniche attive, le recensioni poco chiare e per le barriere linguistiche che possono esistere.

Il nostro processo

Processo FIVET IVF

I nostri partner:

eshre

Perché rivolgersi a noi?

L’obiettivo di FuturiGenitori è proprio quello di sostenervi in questo percorso, consigliandovi solo cliniche affidabili e professionali e informandovi sui prezzi e trattamenti, al fine di realizzare in tempi brevi il vostro grande sogno.

Qui troverete maggiori informazioni sulle possibilità di un sistema artificiale in Germania, Repubblica Ceca, Polonia o Spagna.