Stile di vita e nutrizione per la fertilità

Il ruole di alimentazione e stile di vita per il concepimento

Anche prima del concepimento, l'alimentazione e lo stile di vita contribuiscono significativamente alla fertilità, sia per le donne che per gli uomini. Dunque, a che cosa è importante prestare attenzione e come si possono aumentare le possibilità di gravidanza in modo naturale? E come posso influenzare positivamente la salute del mio bambino durante la gravidanza?

L'alimentazione gioca un ruolo decisivo

I ginecologi spesso raccomandano l'assunzione di acido folico (chiamato anche vitamina B9) prima della gravidanza. Poichè il livello di acido folico nel corpo aumenta solo molto lentamente, ha senso iniziare a consumarlo con anticipo. Oltre ai preparati vitaminici, l'acidofolico può anche essere ingerito naturalmente attraverso il cibo, per esempio nei ceci o nelle verdure verdi come i broccoli e i fagioli.

Consiglio:

Le donne che pianificano una gravidanza dovrebbero prendere 400 μg di acido folico al giorno in aggiunta ad una dieta equilibrata. L'assunzione dovrebbe iniziare almeno 4 settimane prima del concepimento e continuare fino alla fine del primo trimestre di gravidanza.


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Consiglio:

Una dieta equilibrata è importante anche prima dell'inizio della gravidanza! Prova nuove ricette e cibi. Gli ingredienti principali dovrebbero essere verdura, frutta, legumi e prodotti integrali. Gli alimenti di origine animale, invece, dovrebbero essere consumati con moderazione [3]. 

I dolci, le bevande contenenti zucchero, gli snack e i grassi ricchi di acidi grassi saturi, così come gli oli, devono essere consumati con parsimonia [4].
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Evitare il sovrappeso

L'obesità è associata ad un aumento dei valori infiammatori, dei livelli ormonali e dei metaboliti sfavorevoli, che possono avere un'influenza negativa sullo sviluppo della gravidanza e dell'embrione e aumentare il rischio di malattie croniche nei bambini. Il sovrappeso negli uomini ha un effetto negativo sulla qualità, quantità e mobilità dello sperma, ed aumenta inoltre il rischio di malattie croniche nella prole. La perdita di peso sarebbe quindi raccomandata per i futuri genitori [6].

Consiglio:

Anche prima della gravidanza, una buona alimentazione è auspicabile. È importante non essere in sovrappeso.  Un aumento di peso appropriato durante la gravidanza è tra 10 e 16 kg per le donne di peso normale. 
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Eliminare i fattori di rischio

Alcol e tabacco sono assolutamente tabù [7].Il fumo ha un effetto negativo sulla fertilità ed è chiaramente vietato durantela gravidanza [8]. Anche piccole quantità di alcol durante la gravidanzapossono avere un effetto negativo sul feto [9].

Consiglio:

Prestare attenzione alla salute dei denti. Le donne che stanno pensando di rimanere incinte dovrebbero controllare la loro salute dentale e, se necessario, seguire un trattamento specifico. Negli studi, la parodontite non trattata è stata associata a un aumento del rischio di nascita pretermine e di basso peso alla nascita [10].

Le donne che desiderano avere figli e le donne incinte, dovrebbero inoltre seguire le raccomandazioni generali di movimento e attività fisica per gli adulti [11]. Nel fare ciò, dovete anche prestare attenzione alle vostre abitudini. Se hai già fatto sport, nulla ti impedisce di continuare fino alla gravidanza. Se sei principalmente sedentario e fai poco sport, le passeggiate sono raccomandate. Questo aiuta te e il tuo bambino a rimanere in salute e a prevenire complicazioni durante la gravidanza [12].

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Fonti :
1. Czeizel AE, Dudas I, Paput L et al. prevention of neural-tube defects with periconceptional folic acid, methylfolate, or multivitamins (2011) ; 58 : 263-271[82] De-Regil LM, Pena-Rosas JP, Fernandez-Gaxiola AC et al. effets and safety of periconceptional oral folate supplementlementation for preventing birth defects. Cochrane Database Syst Rev 2015 ; (12) : CD007950. doi:10.1002/14651858.CD007950.pub3
2. Hanson MA, Bardsley A, De-Regil LM et al. recommandations de la Fédération internationale de gynécologie et d'obstétrique (FIGO) sur la nutrition des adolescents, la préconception et la nutrition maternelle : "Pensez d'abord à la nutrition". Int J Gynaecol Obstet (2015) ; 131 (Suppl. 4) : S213-S253
3. Deutsche Gesellschaft für Ernährung (DGE) ; Österreichische Gesellschaft für Ernährung (ÖGE) ; Schweizerische Gesellschaft für Ernährung (SGE). Références pourles nouvelles technologies (2017)
4. Deutsche Gesellschaft für Ernährung. Il est possible d'effectuer des essais et d'effectuer des essais sur les 10 points de la DGE. En ligne : http://www.dge.de/ernaehrungspraxis/ vollwertige-ernaehrung/10-regeln-der-dge/ ; Stand : 20.11.2017
5. Mensink GBM, Schienkiewitz A, Haftenberger M. et al. Übergewicht und Adipositas in Deutschland. Ergebnisse der Studie zur Gesundheit Erwachsener in Deutschland (DEGS1). Bundesgesundheitsblatt (2013) ; 56 : 786-794
6. OʼConnor DL, Blake J, Bell R et al ; Groupe de travail sur la nutrition. Consensus canadien sur la nutrition féminine : Adolescence, reproduction, ménopause et au-delà. J Obstet Gynaecol Can (2016) ; 38 : 508-554.e18[22] National Institute for Health and Clinical Excellence. Gestion du poids avant, pendant et après la grossesse. En ligne : https://www.nice org.uk/guidance/ph27/resources/weight-management-before-duringand-after-pdf-1996242046405 ; Stand : 16.11.2017
7. Röbl-Mathieu M. Preconception Counselling. Frauenarzt (2013) ; 54 : 966-972[4] Hanson MA, Bardsley A, De-Regil LM et al. recommandations de la Fédération internationale de gynécologie et d'obstétrique (FIGO) sur la nutrition des adolescents, les préconceptions et les mères : "Pensez d'abord à la nutrition". Int J Gynaecol Obstet 2015 ; 131 (Suppl. 4) : S213-S253
8. L'American Society for Reproductive Medicine. Optimiser la fertilité naturelle : un avis de comité. Comité de pratique de l'American Society for Reproductive Medicine en collaboration avec la Society for Reproductive Endocrinology and Infertility. Fertil Steril (2013) ; 100 : 631- 637
9. Van Heertum K, Rossi B. Alcohol and fertility : how much is too much ? Fertil Res Pract (2017) ; 3 : 10
10. American Academy of Pediatric Dentistry (AAPD). Directive sur les soins bucco-dentaires périnatals (2018). En ligne : http://www.aapd.org/media/policies__ guidelines/g_perinataloralhealthcare.pdf
11. Ferrari N, Graf C. Bewegungsempfehlungen für Frauen während und nach der Schwangerschaft. (2017) ; 79 : S36-S39
12. Pfeifer K, Banzer W, Ferrari N et al Nationale Empfehlungen für Bewegung und Bewegungsförderung. Cologne : Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung (2017)