Donazione dello sperma

Come può la donazione di sperma essere un rimedio per l'infertilità?

La donazione di sperma è un atto spontaneo volontario e altruista con cui un uomo fornisce gameti ai pazienti che ne hanno bisogno.A rivolgersi alle banche del seme sono coppie eterosessuali con problemi relativi alla fertilità, coppie lesbiche che non possono portare avanti il trattamento eterologo nel proprio paese ma anche tante donne single che desiderano diventare madri. 

Un aspetto essenziale: donazione di sperma aperto vs. donazione sperma anonimo

Ci sono molte questioni legali da considerare prima di decidere se donare o meno lo sperma.Una delle più ricorrenti è relativa all'identità biologica.Cosa succede se il figlio donatore ad esempio vuole conoscere il padre biologico o se un donatore vuole incontrare il figlio biologico?Bisogna dunque fare una distinzione di base tra donazione di sperma aperta e anonima (a volte chiamata anche YES donatore e NO donatore).

In Germania,  ad esempio è consentita solo quella aperta in quanto la Corte costituzionale federale attribuisce maggior peso al diritto di conoscere i propri antenati piuttosto che al diritto dei donatori all'anonimato. In questo caso il donatore firma un consenso che permette al bambino, compiuti i diciotto anni, di contattare la banca del seme e conoscere attraverso essa l’identità del suo padre biologico.


In Italia, la legislazione relativa alla donazione del seme invece è molto restrittiva.gli uomini che donano lo sperma devono avere meno di 45 anni. La donazione deve essere anonima.I donatori non devono essere celibi ma chi è sposato deve far firmare al proprio coniuge un accordo di consenso alla donazione.

LGBTQ+ Paar Kinderwunsch Samenspende erfolgschancen

Come vengono selezionati i donatori?

In italia il seme può essere donato, ma non venduto ,anche  per questo esistono pochi donatori, i nostri connazionali allora scelgono di avvalersi di una banca del seme nelle cliniche estere. Secondo la normativa vigente deve essere controllato per escludere  le  seguenti malattie trasmissibili:

  • AIDS
  • L’epatite C
  • Epatite B 
  • La sifilide

Il seme viene congelato per almeno sei mesi. Il donatore viene ricontrollato i dopo il congelamento e se è sano, il seme può essere utilizzato.

Il seme può essere iniettato nella cavità uterina con il metodo di inseminazione (IUI)  oppure essere utilizzato per la fecondazione degli ovuli in laboratorio, la fecondazione in vitro (IVF)

È necessario infine anche un esame psicologico del donatore  per escludere persone che possano essere trasportate da motivazioni troppo  emotive ed accertarne la capacità di intendere e di volere.

Erfolg mit Samenspende Kinderwunsch

Maggiori informazioni

Se desiderate consigli su possibili trattamenti e centri di fertilità, potete compilare il modulo sottostante per fissare un appuntamento per un colloquio informativo. Il consulto è completamente gratuito e senza impegno.


Qui troverete maggiori informazioni sulle possibilità di un sistema artificiale in Germania, Repubblica Ceca, Polonia o Spagna.

Fonti:
1.Prof. Dr. Wippermann, C. (2015) - https://www.bmfsfj.de/blob/94130/bc0479bf5f54e5d798720b32f9987bf2/kinderlose-frauen-und-maenner-ungewollte-oder-gewollte-kinderlosigkeit-im-lebenslauf-und-nutzung-von-unterstuetzungsangeboten-studie-data.pdf 
2.Bundesgesetzblatt, Gesetz zur Regelung des Rechts auf Kenntnis der Abstammung bei heterologer Verwendung von Samen (2017) - https://www.bgbl.de/xaver/bgbl/start.xav#__bgbl__%2F%2F*%5B%40attr_id%3D%27bgbl117s2513.pdf%27%5D__1559661113027 
3. Bundesärztekammer, Richtlinie zur Entnahme und Übertragung von menschlichen Keimzellen im Rahmender assistierten Reproduktion (2018) - https://www.bundesaerztekammer.de/fileadmin/user_upload/downloads/pdf-Ordner/RL/Ass-Reproduktion_Richtlinie.pdf